Agriturismo e azienda vinicola a Montalcino; piscina, vista, vino, e musica di Mozart

Agriturismo Il Paradiso di Frassina a Montalcino

Immerso nel bellissimo paesaggio naturalistico della Val d’Orcia a sud di Siena, l’agriturismo Il Paradiso di Frassina a Montalcino rappresenta il luogo ideale per una vacanza alla scoperta della natura, della storia e della cultura della Toscana. 

L’agriturismo nasce dall’ attento restauro di un antico podere risalente al Medioevo, circondato da splendidi vigneti e dai paesaggi incantevoli tipici della campagna senese. Siamo nella terra del Brunello, in uno scenario paesaggistico di rara bellezza. (altro…)

Amore e rispetto per l’ambiente, la semina del Sovescio al Paradiso di Frassina

Al Paradiso di Frassina, azienda vinicola a Montalcino, nel cuore della bellissima Val d’Orcia, amiamo e rispettiamo tutto ciò che la natura ci ha dato; ogni giorno per noi è la Giornata della Terra, e tutto ciò che facciamo è dettato dall’amore per la terra e dal rispetto per l’ambiente. (altro…)

Il Paradiso di Frassina partecipa alla prima edizione della Fiera Slow Wine 

Il Paradiso di Frassina alla Fiera Slow Wine a Bologna

Il 27, 28, e 29 Marzo scorsi si è svolta la prima edizione della Slow Wine Fair a Bologna Fiere. Una fiera di carattere internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto, che ha visto la partecipazione di centinaia di produttori e professionisti del settore provenienti sia dall’Italia che dall’estero.  (altro…)

La storia del famoso Brunello di Montalcino

storia del brunello di montalcino

Il Brunello è uno dei vini Italiani più prestigiosi al mondo, la parola Brunello è sinonimo di vino di altissima qualità, tra i più ambiti e richiesti dal mercato. Il prestigio internazionale di questo vino toscano da invecchiamento, corposo e strutturato, è in continua crescita. La storia del Brunello di Montalcino è lunga e vanta un’antica tradizione. (altro…)

Il potere benefico della musica sulle piante e sulla vite

La Vigna di Mozart

Gli esperimenti e gli studi sul legame tra la musica e la crescita delle piante si perdono nella notte dei tempi; a partire dalle ricerche condotte secoli e secoli fa nell’antico Oriente, fino ad arrivare a Darwin nell’Ottocento, il quale prova a suonare il suo fagotto ad una pianta di mimosa.  (altro…)

La Vigna di Mozart a Montalcino

La vigna di Mozart a Montalcino

Sono ormai moltissime le aziende vinicole a Montalcino che producono il famoso e prestigioso Brunello di Montalcino, ma una di esse è speciale e si distingue da tutte le altre. Il nostro Paradiso di Frassina, noto anche come la Vigna di Mozart, è un’azienda unica in quanto la melodiosa musica di Mozart viene diffusa non soltanto tra i filari ma accompagna anche l’affinamento del vino in cantina.

(altro…)