La Val d’Orcia, la terra del Brunello di Montalcino

La Val d’Orcia, che si estende a sud di Siena fino al Monte Amiata, rimane uno dei pochi luoghi in Italia ancora meravigliosi ed in parte incontaminati, dove la natura e la storia rimangono protagoniste. Una regione unica per le sue bellezze paesaggistiche, i tesori artistici, il retaggio culturale e le ricchezze enogastronomiche. Il Brunello di Montalcino e il pecorino di Pienza l’hanno resa famosa in tutto il mondo. (altro…)

Le fasi di un’annata: il diradamento dei grappoli e la sfogliatura della vite

Le fasi di tutta un’annata sono moltissime e tutte molto importanti. Come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato alla scelta dei germogli e al controllo dei fili in vigna, esse accompagnano ogni giorno la vita di una vigna, fino ad arrivare al momento più noto che è la vendemmia.

In questa settimana siamo stati impegnati con il diradamento dei grappoli e la sfogliatura della vite; due pratiche colturali comuni e diffuse che vengono effettuate nel periodo pre vendemmiale. (altro…)

Contrastare il caldo e la carenza idrica in vigna

Mai come quest’anno, il tema del riscaldamento globale sta diventando così attuale e così preoccupante. Caldo estremo e carenza idrica stanno causando seri danni ambientali. 

Siamo di fronte alla difficoltà di coltivare la vite con gli eccessi di caldo e la carenza di acqua, e proprio per questo stiamo adottando delle soluzioni utili per contrastare queste problematiche, grazie all’utilizzo di prodotti naturali e ad una determinata gestione della pianta e del terreno. (altro…)

La vostra Degustazione di Brunello al Paradiso di Frassina sarà un’esperienza unica, un viaggio dei sensi nel cuore della Val d’Orcia

Il Paradiso di Frassina a Montalcino, rinomata azienda vinicola conosciuta anche come Vigna di Mozart, è un luogo fuori dal comune, dove la degustazione di Brunello si trasforma in una vera e propria esperienza da provare

Degustazioni di Brunello al Paradiso di Frassina

Arrivando dalla strada bianca tra le colline la musica di Mozart avvolge immediatamente chi arriva al Paradiso di Frassina. Le sinfonie riecheggiano tra i vigneti e si disperdono sul magnifico panorama, che abbraccia ad ampio respiro Montalcino, con la sua inconfondibile fortezza, il monte Amiata e le colline della Val d’Orcia. Giunti in cantina, il profumo del rovere delle botti riecheggia con gli aromi, i gusti ed i colori dei nostri vini: un vero e proprio viaggio dei sensi.
(altro…)

Cosa abbinare con il nostro GEA Rosso di Montalcino DOC? Vi proponiamo gli gnocchi al ragù!

Accompagnare ogni piatto con un vino che ne sappia esaltare i profumi e i sapori è fondamentale. L’abbinamento perfetto tra il cibo e il vino si ottiene quando si sprigionano sensazioni interessanti e piacevoli dall’accostamento dei due elementi. 

Il nostro GEA, vino Rosso di Montalcino DOC, vino armonico e persistente dal retrogusto fruttato,  si abbina bene soprattutto con antipasti e primi. (altro…)

Le fasi di un’annata: scelta dei germogli e controllo dei fili in vigna

La primavera è ormai esplosa in tutta la sua bellezza. Le colline sono tappezzate da sfumature verde e oro, le rose sono sbocciate e vengono dolcemente cullate dal vento. La nostra vigna sta sbocciando in tutto il suo splendore; è quel periodo dell’anno nel quale i nostri grappoli stanno iniziando a fiorire; è un momento molto importante dell’annata.

Quando si pensa al vino e all’annata di una vigna, spesso viene subito in mente il momento più emblematico, ovvero quello della vendemmia, ma sono molte le fasi ed i momenti che scandiscono ogni giorno la vita di una vigna. Le fasi di tutta un’annata sono molte e tutte hanno la loro importanza. (altro…)

Agriturismo e azienda vinicola a Montalcino; piscina, vista, vino, e musica di Mozart

Agriturismo Il Paradiso di Frassina a Montalcino

Immerso nel bellissimo paesaggio naturalistico della Val d’Orcia a sud di Siena, l’agriturismo Il Paradiso di Frassina a Montalcino rappresenta il luogo ideale per una vacanza alla scoperta della natura, della storia e della cultura della Toscana. 

L’agriturismo nasce dall’ attento restauro di un antico podere risalente al Medioevo, circondato da splendidi vigneti e dai paesaggi incantevoli tipici della campagna senese. Siamo nella terra del Brunello, in uno scenario paesaggistico di rara bellezza. (altro…)

Amore e rispetto per l’ambiente, la semina del Sovescio al Paradiso di Frassina

Al Paradiso di Frassina, azienda vinicola a Montalcino, nel cuore della bellissima Val d’Orcia, amiamo e rispettiamo tutto ciò che la natura ci ha dato; ogni giorno per noi è la Giornata della Terra, e tutto ciò che facciamo è dettato dall’amore per la terra e dal rispetto per l’ambiente. (altro…)