La scelta dei germogli e il controllo dei fili in vigna

Le fasi di un’annata: scelta dei germogli e controllo dei fili in vigna

La primavera è ormai esplosa in tutta la sua bellezza. Le colline sono tappezzate da sfumature verde e oro, le rose sono sbocciate e vengono dolcemente cullate dal vento. La nostra vigna sta sbocciando in tutto il suo splendore; è quel periodo dell’anno nel quale i nostri grappoli stanno iniziando a fiorire; è un momento molto importante dell’annata.

Quando si pensa al vino e all’annata di una vigna, spesso viene subito in mente il momento più emblematico, ovvero quello della vendemmia, ma sono molte le fasi ed i momenti che scandiscono ogni giorno la vita di una vigna. Le fasi di tutta un’annata sono molte e tutte hanno la loro importanza.

La scelta dei germogli e il controllo dei fili in vigna

Dopo il momento della potatura, si aprono adesso due fasi fondamentali, soprattutto una che è la scelta dei germogli, e poi il serraggio dei fili e il corretto palizzamento dei tralci.

Quest’anno, dopo un’annata di gelo e di grandine, a seguito della potatura con il metodo Guyot, abbiamo assistito ad un’importante ripresa vegetativa che ha fatto scoppiare molte gemme. In particolare, a fine Aprile e ad inizio Maggio, è cresciuta molta vegetazione intorno alla pianta, quindi un’operazione molto importante è stata quella della scelta dei germogli.  Sono stati tolti tutti i germogli posizionati non bene sul tronco e lasciati solo quelli posizionati meglio con i grappoli e che poi saranno i futuri tralci che porteranno i grappoli di Sangiovese e che daranno vita al Brunello.

germogli in fiore montalcino

E’ stata un operazione fondamentale attraverso la quale abbiamo dovuto scegliere i germogli di quest’ annata ma anche lasciare i germogli che creeranno la prossima annata, ovvero quelli che poi verranno piegati per rifare un capo a frutto per il prossimo anno. Bisognava quindi pensare sia al presente ma anche al futuro della pianta.

Il controllo dei fili in vigna, operazione molto importante per il corretto palizzamento dei tralci

L’operazione che facciamo in questi giorni è controllare che i fili che sono lungo il filare delle vigna siano ben tesi dal momento che i germogli sono molto sensibili e delicati, verdi, e vanno messi dentro le coppie di fili e ci devono stare stabili. Il germoglio non deve oscillare troppo con il vento e non deve rischiare di uscire dalla sua posizione per evitare il rischio che possa rompersi.  

La scelta dei germogli prima e il corretto serraggio dei fili poi, sono pratiche molto importanti, che  dimostrano come in vigna ogni passaggio durante il corso dell’anno sia essenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *