Domenica 17 Luglio ore 19.30: Primo concerto al Paradiso di Frassina in collaborazione con Le Dimore del Quartetto

Il primo concerto al Paradiso di Frassina in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, un’esperienza unica!

Quale luogo migliore per un concerto di musica classica se non il Paradiso di Frassina? Al Paradiso di Frassina il vino e la musica di Mozart sono inscindibili. 

concerto al Paradiso di Frassina

La Vigna di Mozart è la realizzazione del sogno di un uomo coraggioso, che negli anni settanta sfida i convenzionalismi di un territorio poche incline alle innovazioni. Carlo Cignozzi crede nella musica come terapia non solo per l’uomo ma anche per le piante e qui realizza il suo progetto di musicoterapia alla vite. 

La melodiosa musica del compositore viennese viene diffusa da casse acustiche Bose disseminate per tutta la vigna e accompagna costantemente la crescita delle viti. In questo luogo dallo splendido scenario e perfetto teatro naturale, la musica di Mozart allieta la mente e lo spirito. 

Proprio per questo siamo felicissimi di invitarvi al primo concerto al Paradiso di Frassina, in collaborazione con Le Dimore del Quartetto: una rete che collega giovani musicisti e dimore, incoraggiando un’economia circolare e valorizzando incontri e scambi tra diverse realtà culturali. 

Domenica 17 Luglio, alle ore 19:30, il quartetto Miral, giovane ensemble bolognese, offrirà un concerto presso il Paradiso di Frassina a Montalcino. Il concerto è gratuito ed aperto al pubblico, ma è necessaria la prenotazione

Visita alla Vigna di Mozart e Degustazione Vini

Visita alla Vigna di Mozart

Prima del concerto, potrete vivere l’esperienza unica di una visita guidata alla Vigna di Mozart: circondati dalle armonie del celeberrimo compositore viennese camminerete lungo i vigneti del Sangiovese Grosso, l’uva che diventerà il pregiato Brunello di Montalcino. 

Spiegheremo gli studi e gli effetti delle onde sonore sulle piante e dopo una passeggiata lungo i vigneti, la visita proseguirà nelle antiche cantine, dove il vino viene affinato in botti di rovere francese, concludendo con la degustazione di tre dei nostri vini: Brunello di Montalcino Moz Art Wine; Rosso di Montalcino Gea; Maremma Toscana Rosso 12 Uve. 

La degustazione, abbinata ad una piccola merenda a base di affettati toscani, pecorino, e bruschetta avrà un costo di 30 euro a persona.

Degustazioni di Brunello al Paradiso di Frassina

La degustazione e la visita si terranno tra le 17:30 e le 19, e la serata si concluderà al tramonto, con il concerto sul Vigneto di Mozart, sotto le querce centenarie. 

Chiediamo gentilmente di arrivare al Paradiso di Frassina per le 17 per la degustazione e per le 19 per partecipare al concerto. 

QUARTETTO MIRAL

Daniele Negrini, violino | Anna Merlini, violino

Irene Gentilini, viola | Jacopo Paglia, violoncello

PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) – Quartetto per archi n. 19 in do maggiore “Delle dissonanze”, K 465

  1. Adagio. Allegro II. Andante cantabile III. Minuetto e trio. Allegro IV. Allegro molto

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) – Quartetto per archi n. 10 in mi bemolle maggiore, op. 74 “delle arpe”

  1. Poco Adagio. Allegro II. Adagio ma non troppo III. Presto IV. Allegretto con variazioni

Per prenotazioni, si prega di compilare questo modulo.

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *